Psicologo, psicoterapeuta e sessuologo clinico a Bari


Nello studio professionale di Psicologia e di Psicoterapia a Bari, frequentato da adolescenti e da adulti, da singoli e da coppie, la dottoressa Grazioso si occupa da anni di diagnosi psicologica, che effettua tramite i primi colloqui clinici ed a volte la somministrazione di alcuni test, di brevi cicli di consulenze psicologiche e di percorsi di psicoterapia individuale o di coppia.


Dopo aver effettuato i primi colloqui psicologici iniziali, solitamente, se necessario, propone un breve ciclo di consulenze psicologiche o un percorso di psicoterapia, individuale o di coppia, definendone tempi, modi e motivazione.


Si occupa anche di Gruppi di Sostegno e/o Gruppi Esperienziali.



La Dottoressa Grazioso, in qualità di psicologa, riceve a Bari e offre:


  • consulenza e psicoterapia individuale per adulti ed adolescenti;
  • consulenza e psicoterapia di coppia
  • gruppi di sostegno e/o esperienziali
  • terapia sessuale
  • EMDR
  • ipnosi
  • corsi di educazione sessuale (nel rispetto degli Standard di Educazione Sessuale in Europa)
  • Consulenza Psicologica

    La Consulenza Psicologica si rivolge a chi sente di attraversare un momento di disagio a causa di alcuni cambiamenti nella propria vita o a problemi o sintomi che irrompono improvvisamente (lutti, separazioni e che minacciano il proprio equilibrio (ansia, insonnia, panico, tristezza, rabbia, pensieri ossessivi, ecc). 


    Grazie alla consulenza psicologica si aiuta la persona ad analizzare la situazione che sta vivendo e, nel corso di alcuni colloqui, ad ipotizzare, eventualmente, un percorso di psicoterapia adatta alla risoluzione del problema. 

  • Psicoterapia Individuale

    La Psicoterapia Individuale è un viaggio meraviglioso dentro sé stessi, che non esclude un certo impegno da parte di chi lo intraprende, che consente di acquisire una maggiore conoscenza di sé, una consapevolezza delle proprie risorse, e che attiva dei cambiamenti finalizzati a migliorare la vita quotidiana. Grazie ad essa è possibile affrontare vari disturbi, di natura ed entità diversa, che creano da brevi momenti di disattamento a sintomatologie più importanti e disabilità. 


    I motivi più frequenti per i quali si intraprende un percorso di questo tipo sono legati alla cura degli attacchi di panico, dei problemi depressivi, del calo del desiderio, delle fobie, delle disfunzioni sessuali, dei pensieri ossessivi, dei disturbi del comportamento alimentare, alla gestione dell’ansia, all’elaborazione dei lutti, degli abbandoni, delle separazioni, degli eventi stressanti, dei traumi, ecc. 


    In base alle problematiche da affrontare, la psicoterapia potrà essere effettuata con frequenza settimanale o quindicinale, per poi passare, con il tempo, ad incontri mensili quando la maggior parte delle problematiche sarà superata e la persona necessiterà solo di essere accompagnata per monitorare il cambiamento.

    La durata del percorso può variare e dipende dalla natura della difficoltà da affrontare, dalle risorse personali a disposizione e dal rapporto che si instaura tra il paziente a lo psicoterapeuta.


    Compito dello psicoterapeuta non è quello di dare giudizi ma quello di aiutare il paziente ad attivare le proprie risorse per sbloccare la situazione di malessere e di trovare o ritrovare una condizione di benessere.


  • Consulenza Psicologica di Coppia

    La Consulenza Psicologica di Coppia viene richiesta quando l’effetto benefico della relazione di coppia viene perso, o fatica ad instaurarsi già all’inizio, generando una certa sofferenza reciproca.

  • Psicoterapia di Coppia

    La Psicoterapia di Coppia è finalizzata a prendere coscienza delle dinamiche che provocano stati di sofferenza nella relazione di coppia, offrendo ai partner la possibilità di recuperare o generare le risorse necessarie per attivare i cambiamenti necessari affinché la coppia trovi o ritrovi il suo equilibrio e benessere.

  • Psicoterapia con gli Adolescenti

    La Consulenza Psicologica e la Psicoterapia con gli Adolescenti prevede la crescita personale, un accompagnamento ad una maggiore consapevolezza di sé, dei propri pensieri ed emozioni, scoprendo le proprie risorse e capacità. 


    Solitamente viene richiesta per la crisi adolescenziale che si sta affrontando, per la conflittualità con i propri genitori, per delle difficoltà scolastiche, per la bassa autostima che si nutre verso se stessi, per le difficoltà a socializzare, per le problematiche relative al proprio progetto di vita, per la difficoltà a fare coming out in caso di omosessualità e per tutte le problematiche, o dubbi, relative allo sviluppo psicosessuale ed alle modificazioni del proprio corpo che questo comporta.

  • Gruppi di Sostegno e/o Esperienziali

    I Gruppi di Sostegno e/o Esperienziali sono occasioni per condividere difficoltà o problematiche attenuando in tal modo i vissuti di solitudine e di impotenza attraverso la relazione con quanti stanno vivendo esperienze simili (relazioni di coppia, problematiche adolescenziali, sostegno alla genitorialità). 


    I Gruppi Esperienziali hanno frequenza settimanale, durano circa 90 minuti, e la conduzione del gruppo è affidata allo psicoterapeuta che facilita la comunicazione tra i membri stimolando l’espressione dei contenuti emozionali più profondi.

  • Educazione psicoaffettiva e sessuale

    L‘Educazione psicoaffettiva e sessuale rientra nella promozione della salute; essa non è solo un’acquisizioni di informazioni di natura biologica inerente l’apparato riproduttivo, ma è soprattutto una metodologia finalizzata allo sviluppo delle competenze relazionali, comunicative, sociali. È finalizzata al potenziamento ed allo sviluppo delle risorse personali e all’acquisizione delle competenze sociali. 


    Rappresenta quella parte del processo educativo che si occupa di atteggiamenti, sentimenti, credenze, ed emozioni degli adolescenti; implica un ‘attenzione per lo sviluppo personale e sociale dei ragazzi, per la promozione della loro autostima. È una strategia di acquisizione di competenze, conoscenze, e modalità relazionali e focalizza l’attenzione sul gruppo. Ha l’obiettivo di migliorare nell’individuo la conoscenza di sé e di facilitare nel gruppo la comunicazione tra i suoi membri. L’intervento viene effettuato sia a livello individuale che di gruppo. 


    Tra gli obiettivi più importanti che persegue si sottolineano quello di stimolare il pensiero critico riguardo agli strumenti ed alle prospettive legate alla violenza di genere, quello legato alla riflessione sulla identità sessuale in un contesto relazionale e affettivo di reciproco rispetto e quello di sviluppare un atteggiamento attivo verso la propria salute mentale e fisica. Interventi di questo tipo, realizzati con costanza nel tempo potrebbero ottenere notevoli risultati a livello non solo individuale ma anche sociale.

  • Corsi di Formazione sulla Comunicazione Efficace

    Corsi di Formazione sulla Comunicazione Efficace utili a qualsiasi livello e settore, la cui strutturazione e durata dipende dal numero dei partecipanti e dagli obiettivi da raggiungere.

  • Ipnosi

    L’Ipnosi comprende tecniche e procedimenti atti ad indurre uno stato di trance, condizione in cui è possibile affrontare e superare la parte critica della mente, per intervenire sull’equilibrio psicofisico del paziente. 


    L’ipnoterapia è la terapia basata sull’ipnosi per il trattamento dei vari disturbi. Lo stato ipnotico è stato spesso utilizzato per il controllo del dolore, per smettere di fumare, per la cura dei disturbi della sfera sessuale, per la preparazione al parto, la cura dell’asma, delle allergie, delle cefalee, della colite e dei disturbi gastrointestinali, delle dermatiti, dell’obesità, dell’insonnia e dell’ipertensione arteriosa ed altro.

  • Emdr

    L’Emdr (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è un metodo psicoterapico breve che facilita il trattamento dei traumi e delle esperienze stressanti. Lo si usa sia per i traumi legati alle calamità naturali o agli abusi (Disturbo Post Traumatico da Stress) che per tutti quei traumi emotivi che solitamente ognuno vive e che provocano disturbi d’ansia, del sonno, fobie, dipendenze, disturbi sessuali ed altri sintomi. 


    L’obiettivo è rielaborare il ricordo e riuscire a ricollocarlo nel passato in modo che l’evento non condizioni più il nostro vivere quotidiano. I traumi emotivi sono i più complessi e richiedono l’intervento della psicoterapia per poter ristrutturare la personalità disorganizzata dal trauma.

  • Training autogeno

    Il Training autogeno è una tecnica di auto-rilassamento che ha lo scopo di prevenire e curare alcuni disturbi di carattere psicosomatico, a migliorare l’attenzione, la concentrazione, la memorizzazione e la creatività. Inserita all’interno del percorso di psicoterapia può aiutare a vivere con maggior distacco emotivo le varie problematiche vissute. Prevede un percorso composto da sei esercizi (Pesantezza, Calore, Cuore, Respiro, Plesso Solare, Fronte) preceduti dall’installazione della Calma. 


    Dopo un primo colloquio, il paziente, individualmente o in gruppo in circa 8 -10 incontri impara le tecniche che può autosomministrarsi nel momento del bisogno. Ha ottime applicazioni nella Psicologia dello Sport. Il Rat (Training Autogeno Respiratorio) è una sua versione modificata molto utilizzata nella preparazione al parto. 

Effettua anche Consulenze Skype e/o videochiamate con Gloogle DUO.

Prenota un appuntamento.Nuovo paragrafo

Share by: